facebook youtube 

L'incontro con la veterinaria

Nella prima fase del progetto la veterinaria Fabrizia Canepa e la sua fedelissima Titta, un golden retriever dal pelo morbido e color dell'oro, hanno conosciuto tanti giovani studenti andando a trovarli nelle loro scuole. I bambini delle elementari e i ragazzini delle medie hanno vissuto una bellissima esperienza accogliendo nella propria classe Fabrizia con il suo fedele cane.
All'inizio c'è chi ha avuto paura, chi è saltato sul banco e chi non aveva proprio il coraggio di avvicinarsi a Titta (e non solo fra gli studenti...), ma con il tempo Titta ha saputo conquistare il cuore di tutte gli studenti e le insegnanti.
Fabrizia durante i molteplici incontri ha fatto scoprire ai più piccoli il mondo degli animali in via d'estinzione e ai più grandi ha raccontato e mostrato, affiancata dal valido aiuto dei volontari della Laika, quanto, soprattutto i cani, siano utili all'uomo svolgendo compiti importantissimi, dalla guida per le persone che non vedono, ai cani "scavatori" che recuperano i superstiti in caso di valanghe, terremoti e simili cataclismi.

Tutto il percorso di Ti affido Fido ha portato i ragazzi a migliorare il proprio rapporto con gli animali ma anche fra di loro, in gruppo! Ad avere maggiore rispetto per gli amici a quattro zampe e al contempo per le persone che con loro stavano vivendo questa bella esperienza.
Questo progetto è nato, infatti, per contrastare i fenomeni di bullismo che sempre più spesso si manifestano nelle scuole. I dati attestano che i "bulli" prima di tutto esercitano la propria prepotenza con gli animali.
La ricerca ha dimostrato che un miglior rapporto dei "ragazzi a rischio" con il mondo animale può aiutarli a superare le proprie difficoltà comportamentali e a migliorare il rapporto con il gruppo, nel nostro caso con la classe e la scuola in generale.
L'entusiasmo portato dal progetto in tutti i giovani studenti, e, da quanto segnalato dalle insegnanti, soprattutto negli studenti considerati "a rischio" ci fa pensare che il nostro piccolo contributo sia servito... Brave Titta e Fabrizia!

Le fasi del progetto: Ti affido Fido 1

L'INCONTRO CON
LA VETERINARIA

home features contact

L'ELABORAZIONE
DEL MESSAGGIO

home features processes

LA REALIZZAZIONE
DELLA CAMPAGNA

home features ideas

LO SPOT DI
TI AFFIDO FIDO!

home features creative